Nuddu – pubblicare un romanzo partendo dal basso

bozzetto prima cover nuddu

“Nuddu” è il mio primo romanzo, arrivato alla undicesima revisione definitiva solo a luglio 2017. Anche se pensato e scritto prima di In morte di Don Masino pubblicato da Imprimatur editore, è di fatto il seguito di quel libro. Lo stesso protagonista, Francesco Felice cronista di inchiesta patologico e in piena crisi sia familiare che umana, e un’inchiesta questa volta ambientata a Roma. Una serie di suicidi “strani” fra membri delle forze dell’ordine che solo apparentemente sembrano scollegati fra loro, un rete di “ambienti” e personaggi che si impegnano a bloccare l’inchiesta del cronista, una folla di personaggi della Roma delle periferie al confine fra malavita e sopravvivenza, poliziotti a un passo dalla pensione, vecchi “compagni” nostalgici della Roma di Petroselli, consulenti spregiudicati delle procure e magistrati che sono sempre a un passo dal mollare ma non mollano mai. Una doppia inchiesta: da una parte giornalistica e dall’altra personale su un passato ormai nascosto e rimosso. Dove non c’è una buona via di uscita.

Essendo un esperimento ho deciso di avviare una campagna di crowdfunding a partire dalle prossime settimane per prevendere almeno le prime 300 copie del libro e garantire quindi la stampa all’editore che si curerà della distribuzione del titolo. Sto verificando quale sia la piattaforma più idonea e trasparente per questa operazione.

 

Pietro Orsatti

Uno che scrive, nato a Ferrara, cresciuto a Roma, espatriato per lavoro e ritornato pendolare. Comunque cammina troppo.

Ha collaborato per numerose testate giornalistiche italiane ed estere occupandosi di ambiente, società, mafie e esteri. Ha lavorato presso il gruppo parlamentare verde e in associazioni ambientaliste come Legambiente e Friends of the Earth. Ha realizzato progetti web e campagne per ActionAid, Anci, Un ponte per…, Ricerca e Cooperazione. Ha pubblicato, fra gli altri, per Diario, Il manifesto, Agenzia Dire, L’Unità, Editoriale la Repubblica, Carta, La Nuova Ecologia, Reporter, Arancia Blu, Modus, Liberazione, Rassegna Sindacale, Avvenimenti Left/Avvenimenti, Liberazione, Terra, AntimafiaDuemila, Dazebao News, Roma Report, Peace Reporter, I Siciliani giovani, Agoravox. Ha collaborato con Rai, Telesur, RedeBras e RadioPop, Radio Città Futura, Arcoiris.tv. E’ stato fondatore del progetto editoriale de Gli Italiani. Ha realizzato numerosi documentari e ha scritto per il teatro e curato la regia di alcuni spettacoli.

Ha pubblicato nel 2009, per la casa editrice Socialmente, il libro A schiena dritta; con Coppola editore L’Italia cantata dal basso (2011) e Segreto di Stato (2012); con Errant Editions gli ebook Roma – un reportage e Utopia Brasil e altri due ebook Il lampo verde e L’Era Alemanna in self publishing. Successivamente ha scritto per Imprimatur il libro inchiesta Grande Raccordo Criminale (2014), di cui è coautore insieme alla giornalista Floriana Bulfon, seguito da Roma brucia (2015), In morte di Don Masino (2016) e Il bandito della Guerra fredda (2017).

 

LA PAGINA FACEBOOK DEDICATA AL PROGETTO DI “NUDDU”

 

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...