Roma Report ricompare il 3 novembre e non è un semplice ritorno

Torna Roma Report il 3 novembre in rete. Ma si tratta di un progetto del tutto nuovo e con l’obiettivo di non essere solo un sito di cronaca locale. Ma uno strumento di dibattito, informazione, approfondimento. E sono molto contento di farne parte.

 

Ecco in due parole cosa vogliamo fare

La stagione di degrado che ha avvolto Roma si accompagna anche alla mancanza di un vasto dibattito sul presente e sul futuro della città, sull’interesse collettivo, sulla qualità della vita sociale e culturale.
Oltre ai soldi (visto l’enorme deficit strutturale accumulato dalla Capitale) sembrano mancare anche le idee. O forse non trovano spazio a sufficienza, tra scambi di insulti e polemiche sui social network o tra i gruppi politici.
Denunciare è importante. Informare puntualmente è sacrosanto. Ma occorre anche ragionare in modo più approfondito sui problemi, sui progetti, sulla politica.
Perché “Non è politica, è Roma” era e resta uno slogan sbagliato. Quella della spartizione di favori e interessi tra gruppi non è politica. È gestione del potere. Ma senza politica, cioè senza idee diverse e senza il confronto tra di esse, e poi con i cittadini, non si governa una città, non si fanno progetti, non si immagina il futuro.
Roma Report sarà dunque una piattaforma di discussione cittadina aperta a voci diverse. Uno spazio di commento indipendente e critico, di approfondimenti e reportage, che toccherà anche temi leggeri, parlerà di tutto.
È il nostro contributo alla città, che non è soltanto la Capitale, la sede di una delle grandi religioni monoteistiche e un museo a cielo aperto, ma anche un luogo dove vivono, studiano, lavorano milioni di persone.
Dunque, seguiteci, scriveteci e discutete anche voi.

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...