Lo sbirro che sognava la democrazia. “Al di sotto della legge” Il libro di L. Notari M. Ravarino

Al-di-sotto-della-legge-cover-400x579

***

Al di sotto della legge

“Al di sotto della legge”, libro intervista a Luigi Notari curato da Mauro Rovarino (edizioni Gruppo Abele), è un piccolo libro che pone una lunga serie di domande su quello che è avvenuto negli ultimi 40 anni nel nostro Paese. E’ il racconto della vita di uno “sbirro per caso”, figlio di partigiano, emiliano fino al midollo, fiero dell’eresia sociale e politica della sua regione: Luigi Notari.

Per chi non lo conosce o non sa niente di lui, Luigi è un pezzo importante del movimento per la smilitarizzazione della polizia e per la creazione di una polizia democratica e non autoritaria. Uno dei primi sindacalisti unitari. Un gran rompicatoli per la gerarchia e gli apparati. Ma anche un investigatore raffinato che ha dato un forte contributo con il proprio lavoro negli anni più bui della Repubblica. Gli anni della strategia della tensione, del terrorismo, delle stragi.

Uno che non si tira indietro nel denunciare il processo di una rimilitarizzazione della polizia avviatosi solo dopo pochi anni dalla faticosa approvazione riforma, a criticare vertici e gerarchie, gruppi di potere, devizioni, apparati e interessi personali. Facendo nomi e cognomi, dicendo la sua su fatti e episodi a partire dal ’77 bolognese fino alla strage di Bologna, dalla strage del rapido 904 alla Uno Bianca, dall’americanizzazione dei metodi della polizia voluti dal gruppo dei “De Gennaro Boys” che nulla hanno a che fare con una polizia democratica come indicato dalla riforma di polizia degli anni ’80, fino ad arrivare al disastro del G8 di Genova e ai casi di abuso devastanti come nei casi Aldrovandi e Cucchi.

Un libro destinato a creare un dibattito. Anche un libro che fa paura. Perché il rigore di questo sbirro eretico non lascia spazio alle rimozioni, ai tatticismi, allo scarico di responsabilità.

Che a intervistare Notari sia poi “uno dei ragazzi di Genova”, di quelli che nel luglio 2011 subirono uno dei più feroci atti di repressione illegale della storia europea degli ultimi 70 anni, rende questo piccolo libro ancora più prezioso. Perché si fondono, nel dialogo, i sogni di due generazioni. Che su un tema così spinoso e difficile da affrontare trovano punti di contatto profondi. Perfino imprevedibili.

***

IL LIBRO

AL DI SOTTO DELLA LEGGE

Conversazioni su polizia e democrazia

www.edizionigruppoabele.it

Un “ragazzo di Genova”, che da quel luglio 2001 non ha superato la diffidenza nei confronti delle forze dell’ordine, e un poliziotto di lungo corso, che crede nella sua istituzione ma ne ha ripetutamente contestato il conformismo, anche dopo Genova. Dal loro incontro nasce una lunga conversazione. Non sempre facile. Mai rituale. Nella quale scorre un lungo pezzo della storia d’Italia: dalla battaglia per la smilitarizzazione della polizia all’assassinio di Aldo Moro, dall’omicidio di Francesco Lorusso a Bologna alla strage del 2 agosto, dalla bomba sul Rapido 904 alla nascita della Seconda Repubblica, dalla Uno bianca alla rottura dell’unità sindacale, da Genova 2001 alla fine della leva obbligatoria, dalla Val di Susa alla Ferrara di Federico Aldrovandi, una delle vittime degli abusi di polizia.

Price: 10,00 €

Loading
luiginotari

Luigi Notari

Luigi Notari, poliziotto per oltre 40 anni, è entrato in polizia, quasi per caso, nei difficili anni Settanta, anni di cambiamenti e di violenza. Dal 1994, dopo aver contribuito alla sua formazione è entrato nella segreteria nazionale del Siulp (Sindacato Italiano Unitario Lavoratori Polizia), attività che ha svolto fino alla pensione. Al di sotto della legge è il suo primo libro.

 

fotomauro

Mauro Ravarino

Mauro Ravarino, giornalista, si definisce un “reduce di Genova”, quando, ventiduenne, per la prima volta si scontrò con «la rabbia, lo scoramento, la delusione».  Scrive per il manifesto e Il Secolo XIX. Ha collaborato, tra gli altri, con Diario, Repubblica Tv e Linkiesta. Lavora anche come videoreporter.

Una risposta a “Lo sbirro che sognava la democrazia. “Al di sotto della legge” Il libro di L. Notari M. Ravarino

  1. Pingback: Al di sotto della legge / conversazione su polizia e democrazia - l'asilo·

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...