Con gli auguri un frammento. Del prossimo libro

scrivere.jpg

C’è un’antica cartoleria a Palermo, di quelle dove la polvere sovrasta la carta e ci si può facilmente perdere fra risme, quaderni, colori, inchiostri, pennelli. Qui, per anni, ho comprato i miei blocchi steno. Una delle mie tante ossessioni. In pacchi da dieci. A Roma, dove vivo, trovarli è un’impresa. Spesso i negozianti alla mia richiesta rispondono che non c’è più nessuno che li produca e poi mi indicano uno scaffale di quadernini smunti buoni al massimo per prendere nota della spesa. Scomparsi, estinti, dimenticati. Forse è davvero così, ma la cartoleria di Palermo dove mi rifornisco sembra avere un immenso magazzino pieno fino al soffitto di blocchi per stenografia: tutte le riserve rimaste? Oppure c’è in qualche angolo di questo paese una piccola fabbrica che continua a assemblarli – i fogli con le righe larghe, la spirale grossa dove è facile infilare la penna e il dorso rigido e comodo che sembra essere costruito a misura del palmo della mia mano – e a spedirli lì e solo lì, a Palermo.

Vuoi mettere prendere appunti su un blocco che tieni fermo con  una mano mentre con l’altra scrivi? In ogni situazione, anche la più caotica e scomoda lì nella mia mano. Un’estensione della memoria. Li ho archiviati per anni, ordinatamente per data. Nomi, fatti, osservazioni, voci, numeri di telefono, idee, sensazioni. È tutto lì. Viaggio dopo viaggio, servizio dopo servizio.

 

Il libro nato anni fa come inchiesta si è trasformato lentamnte in romanzo. Il romanzo di un’inchiesta impossibile. Non ha ancora un titolo definitivo. Ma lo avrà per fine aprile quando uscirà per Imprimatur editore.

Auguri!

Lascia un commento

