Spatuzza, il processo sulla trattativa e la rimozione in cambio di un titolo a effetto fra mille news

spatuzza

Ora sono serio. Anzi serissimo. E vagamente incazzato e nauseato. Gaspare Spatuzza oggi sta deponendo a Palermo nel corso del processo sulla trattativa Stato-Mafia. Spatuzza, e non sono il solo a considerarlo tale, ha (sottolineando le differenze) lo stesso peso oggi che ebbe all’epoca Buscetta. Lui, soldato dei Graviano (che chiama tuttora “Madre Natura”) ha svelato una serie impressionante di fatti e nomi sul biennio 92/93: quello delle stragi. La sua deposizione è quindi importantissima. E cosa accade? Nel processo sulla trattativa gli si chiede dell’omicidio Puglisi – terribile e di cui lui è esecutore materiale. E nei titoli delle agenzie e della stampa online sparisce la trattativa Stato Mafia e compare in bella evidenza solo un’affermazione del collaboratore di giustizia. Eccola: “Padre Puglisi è stato ucciso perché dava fastidio”. Come se fosse una novità, come se non fosse mai stato detto, provato e affermato. E la trattiva scompare viene diluita. Le dichiarazioni di un collaboratore di questo peso nel flusso delle news si riducono nel racconto mediatico a questo. Solo a questo.
Mi domando per quale ragione i pm hanno fatto entrare la vicenda dell’omicidio Pulgisi nel processo. Per fare il colpo ad effetto sui media? Oppure per assecondare i media che il colp a effetto lo cercavano? Mi domando dove vivano (e come convivano con la propria. ignoranza) le orde di paludati cronisti di giudiziaria che si beano ora degli effetti miseri (un titolo e 8 righe nelle brevi) delle proprie ore di lavoro di oggi. Ognuno, immagino, satollo della propria ignoranza dello scenario storico e politico di quegli anni.

E le dichiarazioni di Spatuzza di oggi relative ai fatti del processo scivolano in basso con la velocità della più consapevole rimozione…

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...