L’oro della munnizza – Reportage dalla discarica di Mazzarrà Sant’Andrea

front (1)

Segnalo e rilancio l’ottimo lavoro (in questo caso fotografico e video) che sta conducendo Carmelo Catania (qui il suo blog) sulla discarica di Mazzarrà Sant’Andrea in provincia di Messina. Il video è stato realizzato in collaborazione con Sebastiano Gulisano l’agosto scorso

Sempre sul blog di Carmelo potete trovare indicazioni anche sul suo libro inchiesta:

 “La collina della munnizza”

La collina della munnizza (in dialetto siciliano spazzatura) è l’appello di chi da oltre dieci anni vive sotto la minaccia di una discarica più o meno controllata, allestita su un sito alluvionale, a ridosso di Furnari (in provincia di Messina), “mangiandosi” un’intera collina, sullo sfondo dell’infinita emergenza rifiuti in Sicilia. Munnizza seppellita senza proteggere l’ambiente o lasciata scoperta per giorni; acque di falda a rischio inquinamento; perdite continue di biogas in una delle campagne più fertili dell’intera provincia.
In Sicilia, il sistema della raccolta differenziata stenta a partire e, purtroppo, lo smaltimento in discarica rappresenta ancora la principale forma di gestione adottata (per circa il 90% dei rifiuti). La raccolta differenziata è molto condizionata da chi gestisce le discariche.
Questo libro è una testimonianza di come, tra interessi illeciti, autorizzazioni “stabilmente” provvisorie, proroghe e sopraelevazioni continue, l’ambiente sia stato sacrificato sull’altare del dio denaro per una discarica sempre aperta.
Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...