#sbavaglio la festa de @isiciliani giovani Workshop e Documentari 21 e 22 al Castello di Milazzo

locandina work shop e documentari corretta

Worksop – Il reportage dalla scrittura al video e alla fotografia

con Sebastiano Gulisano e Pietro Orsatti

 

Il workshop (ha inizio sabato alle ore 17 e 30 al convento interno al Castello di Milazzo) ha come obiettivo fornire strumenti tecnici per la realizzazione di reportage che siano video, fotografici o scritti.

Sebastiano Gulisano e Pietro Orsatti condurranno e coordineranno il workshop che si baserà su una prima breve fase teorica e immediatamente dopo una più tecnica e immediatamente operativa. Operativa perché i partecipanti avranno da subito come obiettivo raccontare Sbavaglio. Con strumenti poveri e disponibili a tutti. Un reportage collettivo reso pubblico nel corso della sua costruzione. Frammenti di un insieme che alla fine dell’iniziativa diverranno un prodotto completo di immagini, racconto video e scrittura.

Per partecipare ognuno porti i suoi strumenti quotidiani di comunicazione. Telefonini, macchine fotografiche, tablet, smartphone, telceamere, portatitili. E voglia di partecipare a Sbavaglio acquisendo frammenti di tecniche e modi di linguaggio.

 

 

Rassegna del documentario sociale

I lavori saranno proiettati (a rotazione) a partire dalle 19 del sabato fino alla chiusura di domenica dell’iniziativa. Ogni film sarà alternato da frammenti del lavoro in corso del workshop sul reportage . Si stanno aggiungendo di momento in momenti nuovi titoli, ma fino a questo momento i film  confermati sono:

NoMuos Film di Enzo Rizzo

Surplus di Erik Gandini

De Ma di Pietro Orsatti

‘un pagamo – La tassa sulla Paura

– di N. Grignani M. Meloni C. Metallo

La crociera delle bucce di banana di Salvo Manzone

Lona Preta

di Niccolò Patriarca e Pietro Orsatti

 

 —-

COSA E’ SBAVAGLIO

Il 21 e il 22 settembre faremo festa. Sarà la festa de I SICILIANIgiovani, al Castello di Milazzo. Sarà un’occasione per incontrarsi e stare insieme. Divertirsi e Riflettere. Partecipare e Sostenere: Non soltanto un giornale dalla memoria antica e dal futuro giovane, ma un’idea di Sicilia onesta e solidale, che fa dell’antimafia sociale e dell’informazione libera e indipendente, gli anticorpi che servono contro le mafie per costruire insieme la società che vogliamo.

QuEllo cHe troveRETE: INCONTRI, DIBATTITI, INFORMAZIONE, MUSICA, OTTIMO CIBO SOLIDALE E BUON VINO “CRITICO” DEI VIGNAIOLI DELLA NOSTRA ISOLA.

cHI ascolteRETE: TETES DE BOIS e le loro note militanti e d’autore, iReSaltati e la loro trascinante musica popolare, artisti di strada che animeranno il percorso del castello,commercio equo e solidale, produttori a Km0, vignaioli e poeti della terra e… tanti altri ancora.

cHi incontRETE: Riccardo ORIOLES direttore de I SICILIANIgiovani, Pietro ORSATTI, libero giornalista e scrittore, Sebastiano GULISANO, giornalista e fotoreporter indipendente, Salvo VITALE, speakers di radio AUT e compagno di Peppino IMPASTATO, Antonio Mazzeo, giornalista indipendente,Nadia FURNARI e Santo LAGANA’, associazione nazionale antimafia Rita Atria, Giovanni CARUSO, ass.GAPA, Pino MANIACI, direttore di Tele Jato, Dino STURIALE, il carrettino delle idee… e tanti altri ancora.

PAROLE D’ORDINE: NO MUOS, NO TAV, NO PONTE, NO MAFIE… INFORMAZIONE LIBERA, PINELLI OCCUPATO, PACE, DISARMO, SOLIDARIETA’, BENI COMUNI…

VENITE, PARLATE, ASCOLTATE E, SE POTETE, SOSTENETECI… PERCHE’ ABBIAMO BISOGNO DI TUTTA LA VOSTRA FORZA E INTELLIGENZA.
(…)Agitatevi perché avremo bisogno di tutto il vostro entusiasmo.
Organizzatevi perché abbiamo bisogno di tutta la vostra forza
Antonio Gramsci

SOSTIENI I SICILIANIgiovani
iban: IT28B0501804600000000148119

Advertisements

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...