Reddito di cittadinanza? O progetti di inclusione sociale? Un documentario su Fome Zero in Brasile

lavoro in brasile Porto alegre Forum social

Si fa un gran parlare in questo periodo di reddito di cittadinanza. Molte cose sono state dette. E altrettanta confusione è stata fatta (non si capisce se si parla di reddito di cittadinanza sul modello teorico dei movimenti antagonisti, di sostegno alle famiglie, di un sussidio di disoccupazione, etc). Bene, cerchiamo di dare un piccolo contributo al dibattito. Parliamo di progetti di inclusione sociale, sul modello di quelli attuati (con evidente successo in molti casi) in Brasile e in particolare nel corso del primo mandato di Lula.

Nel 2004 girai in Brasile un documentario sui Programmi Fome Zero e Sede Zero. Qui lo ripropongo (LO POTETE VEDERE A QUESTO LINK O CLICCANDO SULLA FOTOGRAFIA QUI SOPRA)

BUONA VISIONE

FOME ZERO SEDE ZERO – Scritto e diretto da Pietro Orsatti – 2004

Il documentario, girato in Brasile nell’autunno 2004 a ridosso delle elezioni amministrative, racconta le speranze, i bisogni, le contraddizioni legate al programma Fome Zero, fiore all’occhiello delle politiche del presidente Lula. Il programma Fame Zero è visto, nel film, come una metafora delle speranze dei movimenti sociali e della gente comune che ancora oggi lotta per superare l’eredità di più di vent’anni di dittatura militare.
Un lungo reportage nelle megalopoli brasiliane, nel nord est semiarido e nell’interno dello stato di Minas Gerais e Goìas.

 

P.s /sul sito di http://www.arcoiris.tv potete anche trovare i video della presentazione del documentario presso la Terza Università di Roma con Frei Betto, Gianni Minà, dirigenti Fao, Luiziane Linz /

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...