Bandajorona: tradizione romana. Accattatevi il disco e andate ai loro concerti!

Bandajorona: tradizione romana.

Loro si chiamano i Bandajorona e il 19 aprile scorso hanno pubblicato Mettece Sopra, un viaggio a tinte forti attraverso le mille sfaccettature della Capitale. A farci da guida Ludovica Valori, fisarmonica, trombone e cori del gruppo, nonché autrice di diversi brani del disco.

Iniziamo dal nome, perché un gruppo che fa musica popolare romana prende il suo nome da un brano messicano, “La Llorona”?
Questa è una domanda che ci fanno spesso e che apre un po’ le finestre sulla nostra provenienza. “La Llorona” è stata un cavallo di battaglia della nostra cantante, Bianca Giovannini, al tempo dellaTitubanda, una street band di ottoni e percussioni. Siamo rimaste molto affezionate a questo brano, per cui l’abbiamo usato nel nostro nome trascrivendolo, però, un po’ alla romana perché la doppia “L” dello spagnolo è difficile farla pronunciare ai romani.

Siete una band da sempre molto attenta anche alle altre forme artistiche di comunicazione, per questo mi incuriosisce la scelta della copertina del vostro disco!
È una fotografia che è stata fatta da un nostro carissimo amico, giornalista e musicista, Pietro Orsatti. Ci ha colpito molto perché ci è sembrato uno sguardo un po’ malinconico, però anche innocente sulla realtà di oggi. È una copertina che esce un po’ dal cliché dell’immagine di Roma. Ad esempio sul primo disco avevamo messo il gazometro che è un’immagine di una Roma anni ’70, adesso non volevamo rappresentare con un’immagine esplicita la città di cui parlano anche i nostri testi. L’immagine scelta pensiamo sia poetica e poi siamo grandi amanti degli animali, per cui è stato istintivo sceglierla come copertina. All’interno del booklet c’è anche una foto del gatto di Bianca!

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...