Equilibrismi di Dora Ridolfi – una presentazione – da lunedì #ebook in distribuzione

Equilibrismi – di Dora Ridolfi – da domani sera su Lulu e da lunedì anche su Amazon

Equilibrismi è un libro che lacera. Taglia la carne, le presunzioni che si hanno di se. E’ un libro che ti lascia senza fiato, descrive pezzi delle nostre città che non guardiamo, che non capiamo, che non sentiamo nostre. Svela le ipocrisie di una società che tollera, nel segreto, e condanna nel pubblico. Mostra umanità, pensieri, idee, speranze, dolore, amore. Veri, spietatamente colorati e veri.

E’ un libro, Equilibrismi, scritto da due 50%. Da due donne che descrivono la trasformazione, lo sguardo del cambiamento, la transessualità. Calandosi dentro le storie delle transessuali che raccontano. Mille voci, e un tentativo di narrare senza giudicare, superare i propri limiti di genere e di educazione. E’ un libro onesto e poetico, dove anche nel dolore – e ce n’è tanto di silenzioso dolore – e nell’esclusione c’è una traccia di speranza. C’è il sogno. 

Ho conosciuto solo uno di questi 50%. Un anno fa. Venne a farmi delle domande su un mio libro. Parlammo di Italia, di politica, di mafie e di declino culturale. E di giornalismo. Due colleghi consapevoli di quello che stava succedendo in questo paese. Stavo girando in quei giorni un documentario sul movimento Lgtb. Parlammo anche di quello. Poi, dopo qualche giorno, mi arrivò una mail con un allegato. Questo libro. E una richiesta: “mi fai sapere che ne pensi?”. Mi aspettavo un lavoro giornalistico, mi trovai davanti a un incredibile racconto per frammenti.

Quello che penso di questo libro è evidente. Appena iniziata questa avventura di un progetto editoriale lo pubblico. Perché Equilibrismi è un libro che deve essere pubblicato. Che deve entrare nel flusso della narrazione collettiva della nostra società.

Ciao Dora (a tutte e due i 50%)

Pietro Orsatti

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...