Uno che scrive

20120106-191921.jpg

Alle fine rimane la scrittura. E il linguaggio. Quello che si è. Che sia un istantaneo messaggio su Twitter di 140 caratteri, che sia la pagina del libro che sto scrivendo. Oppure il pezzo per un giornale o un frammento di idea tracciato in fretta su un taccuino. Rimane la scrittura.
Tento di togliermi di dosso l’angoscia del vivere, dell’arrancare, del vedere le cose con quel poco di senso critico che mi rimane. Vedo la mia storia personale, il mio corpo, le mie idee franare. Trascinato come tutti in questo crollo di valori, di risorse. La chiamiamo crisi. Ma non è solo la crisi finanziaria a renderci soli davanti alle nostre fragilità. È come se la nostra civiltà, giunta a fine ciclo, implodesse annullandoci.
E rimane, per me, solo la scrittura, la parola, il linguaggio. Piccoli frammenti di se stessi. Per raccontare quello che siamo stati, la nostra storia e il gelo di quello che viviamo e vivremo. Posso fare solo questo. Scrivere, finché ne sono capace.
Anni con una ossessione in testa. E oggi mi ritrovo a vedere punti di contatto, a spiegarmi il come rinunciando a intendere un perché.Pezzi di tante storie che diventano una. Forse una spiegazione, parziale, partigiana, per spiegare almeno in parte per quale ragione siamo messi così. Politicamente, socialmente, culturalmente. Nati, come repubblica, da un patto infame fra poteri invisibili. Che ora subiamo senza capire.
Traccio linee su un foglio. Stanco. Ma senza rinunciare ad essere uno che scrive. Un muro, questo muro, che scavalco.

Annunci

Un pensiero riguardo “Uno che scrive

  1. Bello. Ora ti auguro di soffermarti poco tempo su ciò che è franato e molto tempo sulla ricostruzione (o una costruzione diversa e, magari, migliore).
    E ti auguro che questo blog diventi, post dopo post, il racconto di un successo (per quanto adesso possa sembrare lontano o improbabile).

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...