Il 10 settembre a Napoli partecipo a “Giù al nord” – Barcamp

Barcamp è cosa diversa da un convegno. Quanti di voi provano piacere all’idea di “partecipare” ad un convegno con illustri relatori, che vi racconteranno esclusivamente il loro punto di vista senza lasciar mai abbastanza spazio alle vostre perplessità? Forse pochi, o forse un po’ di più. Ma il punto qui non è che cosa vi piace, bensì se vi è chiaro il concetto di cosa sia un barcamp. In un barcamp il fulcro della discussione si sviluppa in maniera diacronica ben prima del suono della “campanella” che dà il via alle danze, con appositi spazi di confronto, in genere allestiti sul web, che si animano anche mesi prima del giorno decisivo. In un barcamp, la differenza tra spettatori e relatori è talmente sottile da non esistere affatto.

E’ questa l’idea di partenza per il barcamp di Caffè News, Giù al Nord: in questo spazio online potete trovare apposite sezioni dedicate alle tematiche fondamentali dell’evento, ma non c’è una distanza tra ciò che viene detto qui attraverso i vostri commenti e quello che poi sarà il contenuto dell’incontro che si terrà il 10 settembre al Palazzo Serra di Cassano, Via Monte di Dio 14, Napoli. Nessuna distanza, nessuna differenza: i relatori siete voi. Voi come giovani, cittadini (del Sud, del Nord o del Centro), precari, europei, italiani, mediterranei e l’esatto opposto di queste qualità. Che voi siate di destra, sinistra, su, giù o centro, la vostra opinione è quella che conta, e che avrà il peso specifico determinante quando ci ritroveremo tutti a Napoli, presso l’Istituto di Studi Filosofici, a parlare di mezzogiorno, giovani, precariato e futuro.

Nessuno salirà in cattedra, nessuno avrà tempo e modo di sviluppare considerazioni e teorie senza dibattito e contraddittorio. Semplicemente perchè a Giù al Nord la cattedra non esiste. E allora sedetevi comodi, tutti sullo stesso livello, e prendete parte al confronti che siete voi, siamo noi. Il modo migliore per dar corpo alle idee è farle camminare sulle proprie gambe. Correndo, in pianura. Senza scalini e vette da oltrepassare.

 

VAI AL SITO PER INFORMAZIONI

 

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...