Non è vero che il settore turistico è in crisi. C’è il turismo dell’impegno civile a tenere alto il nome dell’Italia

 

Il Censis ha recentemente pubblicato un’accurata ricerca su un nuovo settore produttivo che, nel suo incontrollato sviluppo, potrebbe salvare l’economia italiana. Il turismo dell’impegno civile. Andiamo a vedere, per sommi capi, di cosa si tratta.

 

1) la prima figura è certamente quella del cacciatore di vip (ovvero dell’eroe di turno dell’impegno civile). Il cacciatore è disposto a ogni possibile sacrificio per ottenere una foto abbracciato al suo eroe. Si segnala un incremento di voli low cost diretti in particolare verso la Sicilia (in Calabria no, si sa i calabresi so gente strana) anche se c’è un leggero calo dopo la recente incriminazione di Massimo Ciancimino. Magistrati, giornalisti, testimoni, pentiti, passanti inermi. Va bene tutto. L’importante è avere una foto da mettere sul profilo di Facebook. A qualsiasi prezzo. Poco importa se il vip poi si riveli fuffa. La foto c’è e tanto basta. In attesa di un nuovo vip da catturare alla riapertura della caccia.

 

2) la seconda figura è quella dell’urlatore da passeggio. Voce potente, megafono comprato dai cinesi per cinque euro, si pone in testa ai cortei lanciando slogan senza senso, ripetuti ossessivamente, tipo un mantra salvifico. Nessuno sa chi sia. Ma lui c’è comunque e urla. Di solito organizza la sua presenza attraverso convenzioni e pacchetti di viaggio pianificati di semestre in semestre. Non sa perché e lì, ma ci sta.

 

3) la terza figura è quella del maniaco compulsivo da sit in e flash mob. Che sia breve, istantaneo e soprattutto deserto. Non si calepstanpo aiuole, non si blocca il traffico, non si disturba nessuno. La mattina si controllano le mailing list e i social network per vedere cosa offre la giornata. Non prendono aerei, non soggiornano in albergo, ma sono la felicità di bar e gelaterie in particolare attorno a Montecitorio e Palazzo Madama. Ormai sono gli unici partecipanti a questi appuntamenti, di cui spesso non conoscono neppure la ragione per cui ono stati convocati.

 

4) la quarta figura è quello del turisto da stanzetta insonorizzata. Vive sui social network, lancia parole d’ordine e appuntamenti a cui non partecipa mai, censura ogni dubbio, inneggia alla rivoluzione. Non esce mai di casa. Non vede il sole da almeno due anni. A volte alterna la laettura del blog de Il Fatto con quella dui YouPorn. Con analoghi risultati. Consuma in ogni caso un sacco di banda, e anche lui a modo suo produce reddito. Fastweb ringrazia.

 

5) il quinto è il consumatore di libri incartati. Nel senso che compra ogni possibile libro con le parole “Mafia”, “Berlusconi”, “P1, P2, P3, P4”, “scandalo”, “tangenti” e “malaffare” in copertina ma si guarda bene dal leggerli. Negli anni 70 e 80 una figura del genere salvò l’editoria italiana. Con l’acquisto coatto di milioni di copie dell’enciclopedia “I quindici”. Non si pone alcun dubbio sui suoi acquisti, neppure quello che anche se non della Mondadori direttamente quel libro che ha comprato ha l’80% di possibilità di essere comunque distribuito dalla Mondadori. Marina Berlusconi ringrazia. Anche l’Ikea per l’incremento delle vendite di scaffali.

 

6) la sesta figura è quella dell’organizzatore compulsivo di dibattiti. Ne fa di ogni tipo, su qualsiasi argomento e con qualsiasi tipologia di ospite. Ogni tanto qualche gaffe come quella di invitare un giornalista minacciato dalla mafia allo stesso tavolo con un personaggio legato ai clan (ma scusa, che differenza c,è, non trattavano lo stesso argomento?). Ma che importa? L’importante è il numero. E poi vuoi mettere? Chi più di lui può con un unico atto genrare economia? Treni, aerei, alberghi, ristoranti, tipografie, copisterie, società che affitano sale, banchetti del biologico, di magliette, di zucchero filato. Una manna dal cielo.

 

Fin qui i primi risultati emersi dalla ricerca del Censis. Alla prossima puntata.  (i settori di ricaduta diretta e i servizi offerti)

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