Ci manca. Pasolini (tratto da L’Italia cantata dal basso)

Ci manca, enormemente, Pier Paolo Pasolini. Ci manca la sua lucida critica, la sua visione chiara e tagliente della nostra società. Ci manca il suo saper capire spietatamente le cose e descriverle. Rendere comprensibile quello che accade in questo Paese allo sbando, minuziosamente. Capendo il tempo in cui si vive e antici- pando quello che accadrà. Cosa direbbe oggi Pasolini osservando il tracollo del berlusconismo? Come descriverebbe la fine del pote- re dell’uomo di Arcore, illuminato come un centro commerciale, fal- so come un tarocco esposto in una vetrina?

(…)

“Il coraggio intellettuale della verità e la pratica politica sono due cose inconciliabili in Italia – scriveva Pasolini il 14 novembre del 1974 -. All’intellettuale (profondamente e visceralmente disprezza- to da tutta la borghesia italiana) si deferisce un mandato falsamen- te alto e nobile, in realtà servile: quello di dibattere i problemi mora- li e ideologici. Se egli vien meno a questo mandato viene conside- rato traditore del suo ruolo: si grida subito (come se non si aspettas- se altro che questo) al “tradimento dei chierici”; è un alibi e una gratificazione per i politici e per i servi del potere”. Ci manca.

Brano tratto da L’Italia cantata dal Basso, di Pietro Orsatti – Coppola editore

Annunci

One comment

  1. Sicuramente avrebbe fatto parte del Movimento NO GLOBAL di Genova e forse invece di essere schiacciato da un Pelosi nell’estrema periferia romana sarebbe morto travolto dalla jeep dei CC in cui era nascosto il Placanica…

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...